Casalpalocco Case Isola 44 – A dieci minuti dal centro del quartiere di Casalpalocco e ben serviti da quattro linee di autobus che collegano con Acilia, Ostia e l’Eur, gli appartamenti dell’Isola 44 sono fra i più ambiti e interessanti del quartiere.
“L’isola è destinata dal piano convenzionale con il Comune ad accogliere abitazioni sussidiate da locai i ad uso di attività artigianali varie; le norme stabiliscono il rapporto di copertura (un quinto della superficie fondiaria) e l’altezza massima (m. 14,50). Ne consegue che l’iniziativa comprende un edificio di quattro piani ad appartamenti ed un corpo basso a botteghe, entrambi disposti secondo andamenti a semicerchio.
Visita il Centro Commerciale Isola 44
L’edificio, che si articola su otto gruppi scala dotati di ascensore, si sviluppa secondo un andamento a esedra che presenta scatti di sfalsamento, delle unità binate, in modo da spezzare l’effetto massa e conferire all’insieme modellazione e chiaroscuro. Ai fini dell’effetto visivo di alleggerimento contribuiscono anche i pilotis della zona libera basamentale destinata agli androni ed ai parcheggi. Corona l’impianto planivolumetrico il corpo basso destinato alle botteghe artigiane prospettante sulla strada-parco (via Gorgia di Leontini) e debitamente distanziato da questa a mezzo di un piazzale di sosta arredato con alberature ed aiuole.
Perchè le palazzine dell’Isola 44 si chiamano anche Convertible
Gli appartamenti dell’Isola 44 sono di un unico tipo detto ‘trasformabile’, a seconda della necessità, mediante la diversa disposizione di armadi- parete, che ne organizzano lo spazio interno.
L’interesse di questo complesso risiede nella particolare concezione degli appartamenti. Questi appartamenti hanno superficie inferiore a 70 metri quadrati,composti da due camere utili con servizi semplici; lo spazio di 45 metri quadrati, che comprende ingresso, soggiorno e cucina, offre la possibilità di essere suddiviso in modo diverso mediante l’attrezzatura variabile di armadi-parete di dimensioni modulari in dotazione all’appartamento.
In tal modo è possibile ottenere in alternativa le seguenti destinazioni: ingresso, soggiorno, pranzo, cucina oppure ingresso, studio, letto aggiunto, cucina . Gli appartamenti sono dotati di riscaldamento e di impianto per acqua calda autonomi con funzionamento a metano e dispongono di un ampio balcone di 13 metri quadrati e di soffitta.
L’organizzazione degli spazi razionale e fluida rende questi appartamenti adatti sia per essere abitati da single o coppie che da un piccolo nucleo familiare di tre persone.
Casalpalocco Case Isola 44 – Tanti servizi a portata di mano
La presenza di spazi verdi curati, la vicinanza delle scuole materna ed elementare e del centro commerciale Isola 44 oltre che del Centro Commerciale Le Terrazze sono il valore aggiunto di questo complesso.
Per la realizzazione del complesso è stato applicato un sistema industrializzato per componenti basato cioè sull’assemblaggio in cantiere di vari elementi costruttivi, prodotti dal l’industria e studiato in collegamento con la SOGENE nel quadro degli studi sulla industrializzazione edilizia.” da Rivista SOGENE 1973