Palocconline è la guida online al quartiere di Casalpalocco.

Palocconline è una guida online al quartiere di Casalpalocco. Un sito-contenitore di informazioni utili per gli abitanti del quartiere di Casalpalocco. Ma anche una guida completa utile per chi è in procinto di trasferirsi o vorrebbe venire a viverci e vuole farsi un’idea completa dei servizi offerti dal quartiere. Palocconline è nato nel 2001 dall’idea di alcune abitanti del quartiere per dare spazio e visibilità alle tante attività commerciali, professionali, sportive e culturali che animano la vita del quartiere di Casalpalocco.

Casalpalocco quartiere verde, ma non solo

Casalpalocco è un quartiere residenziale, un vero e proprio villaggio verde, con tipologie abitative diverse da quelle che siamo abituati a trovare nel resto di Roma. Villini, duplex, ville unifamiliari, quadrifamiliari, comprensori con impianti sportivi e piscine in comune. Un piccolo gioiello di urbanistica anni 60 alla periferia di Roma e a 5 minuti dal mare di Ostia.

Casalpalocco, residenziale, ma con tanti servizi di qualità

Ma è anche un quartiere con buone scuole dall’asilo al liceo, 7 centri commerciali fra grandi e piccoli, una grande varietà di negozi di cui alcune vere e proprie eccellenze nel loro campo, numerosi studi professionali, un centro sociale, un cinema/teatro, una clinica cardiologica (momentaneamente destinata ai malati COVID19), una polisportiva e alcune palestre, un circolo di golf. Tanto verde privato, ma anche più di 20 ettari di verde pubblico aperto a tutti e perfettamente manutenuto dal Consorzio di Casalpalocco.

Perché serve una guida di Casalpalocco

Per chi ci vive è abbastanza facile e naturale conoscere tutto questo, anche se non così scontato. Per chi vive nelle vicinanze o chi ci si è appena trasferito invece non è per nulla facile. Il quartiere è esteso, molte isole non sono ‘di passaggio’ e quindi spesso resta nascosta la presenza di attività commerciali o professionali utili e di qualità. Alcune iniziative fanno fatica a essere conosciute. Le iniziative culturali ad esempio, ce ne sono. Casalpalocco non è un semplice quartiere dormitorio. C’è di più, serve solo più informazione.

Su Palocconline proviamo a fare ordine e a farci portavoce di quello che succede a Casalpalocco. Questo grande contenitore è stato ideato per contenere le informazioni aggiornate delle attività commerciali, gli studi professionali, le iniziative culturali, sociali, sportive.