Gruppo d'acquisto Casalpalocco ALlveare

Gruppo d’acquisto a Casalpalocco

Il Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco, i capannoni su via Gorgia di Leontini per intenderci, ospitano una nuova interessante iniziativa. Un gruppo d’acquisto a Casalpalocco che unisce la sostenibilità dei prodotti a km0 alla comodità della spesa online. Ce lo spiega meglio Elisabetta Giardina responsabile dell’Alveare di Casalpalocco.

Filiera corta e agricoltura sostenibile

L’Alveare che dice Sì! è un progetto che ha origini in Francia nel 2011 col nome di “la ruche qui dit oui” e che parte in Italia a Dicembre 2015. 

La nostra visione è quella di contribuire a creare un sistema alimentare più giusto e sostenibile. Vogliamo prenderci cura della salute del nostro pianeta combinando la tecnologia con la filiera corta e l’agricoltura sostenibile. I principi cardine su cui si base l’alveare sono: agroecologia, transizione, diversità, metodi di produzione etici, cooperazione e filiera corta.

Come funziona

Il meccanismo è semplice ma allo stesso tempo innovativo. I consumatori interessati si registrano sul sito www.alvearechedicesi.it per fare la spesa online, acquistando i prodotti che si desiderano (frutta, verdura, carne, formaggi, uova, pane ecc.) messi in vendita dai produttori locali che fanno parte del network. Una volta a settimana viene organizzata la distribuzione nell’”Alveare” di zona. 

Il gestore dell’Alveare si occupa non solo di pianificare la consegna dei prodotti ma organizza eventi, aperitivi e visite guidate nelle aziende agricole dei produttori per creare un vero network di relazione e conoscenza. 

In due anni, sono sorti oltre 232 Alveari su tutto il territorio nazionale. La rete conta più di  120.000 utenti e 2.945 produttori iscritti alla piattaforma.

Vogliamo allargare la nostra rete aprendo un nuovo alveare a Casalpalocco per fornire un servizio alla comunità locale e sostenere i produttori del territorio.

Si ringrazia vivamente il CSP di Casalpalocco per aver scelto di sostenere l’iniziatiava!

Link utili per iscriversi

Sito web: bit.ly/alvearecasalpalocco

Pagina FB: https: //www.facebook.com/Alvearecasalpalocco

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/alvearecasalpalocco/

gruppo d'acquisto a Casalpalocco L'Alveare


Altre informazioni:
Si vendono prodotti alimentari a KM0, molti dei quali biologici. Man mano che il numero di membri ( o iscritti) cresce aumenta anche il numero dei produttori che servono l’alveare.

Al raggiungimento dei 150 membri interessati che si iscrivono sulla piattaforma, partirà il servizio.

Essendo una vendita diretta, serve una comunità minima di iscritti per sostenere i produttori che verranno direttamente al CSP di Casalpalocco per consegnare la spesa.Il giorno di distribuzione sarà il mercoledì dalle 19:00 alle 20:00.La struttura che ospiterà l’alveare è il CSP di Casalpalocco.

I vantaggi di fare la spesa con L’Alveare:

  1. Sai cosa mangi e da dove proviene il tuo cibo! Perché puoi parlare direttamente con il produttore.
  2. Ritiri la spesa già preparata, risparmiando TANTO tempo!
  3.  Puoi consigliare dei produttori locali di tua fiducia
  4. Riduci il tuo impatto sull’ambiente! KM0 e metodi di produzioni sostenibili.
  5. Insieme possiamo costruire una rete che risponda alle necessità del quartiere ispirata a principi ECOMPATIBILI e SOSTENIBILI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *